lunedì 26 ottobre 2009

TARTARUGA STELLATA

Questa tartaruga é sicuramente una fra le piu' belle. La tartaruga stellata é originaria del Pakistan ma la si trova anche in Sri Lanka, India. Questa tartaruga ha un carattere molto tranquillo. Le ore di maggior attività corrispondono a quelle più fresche, al mattino e al tramonto. E’ una tartaruga timida, che ama passare dormendo rintanata buona parte della giornata.
Nonostante si adatti bene alla cattività non si tratta di una specie adatta a chi è alle prime armi. Le misure minime del terrario per poter allevare una coppia o un trio di un maschio e due femmine devono essere di cm 130x100 cm di base. Inoltre è bene collocare nelle vicinanze del punto caldo del terrario una bacinella per l’acqua, profonda al massimo 1,5 cm, utile sia per bere che per bagnarsi. La temperatura dovrebbe aggirarsi intorno ai 32-33 gradi sotto il punto caldo del terrario, ottenuto con una lampada ad incandescenza o ad infrarossi, per scendere sino a 24-25 nel lato opposto. La temperatura notturna può scendere sino a 20-21 gradi. L’umidità dovrebbe aggirarsi attorno al 60-70% durante l’inverno, intorno al 80% in estate (per favorire la riproduzione).

Si nutre principalmente di vegetali, quindi forniremo in gran parte un’alimentazione a base di foglie come radicchi, cicorie e lattuga a foglia scura. Opportuno fornire buone quantità di vegetali selvatici come il trifoglio e il Tarassaco. Ogni tanto si potrà fornire anche frutta. Da evitare invece i cibi di origine animale.

Il corteggiamento, sebbene meno violento rispetto ad altre testuggini terrestri, prevede litigi tra i maschi a colpi di corazza e morsi. E’ opportuno vaporizzare abbondantemente con acqua tiepida il terrario o il recinto all’aperto ove vengono allevati gli animali per stimolare la riproduzione. Una femmina matura può deporre 2-3 volte per stagione, per un totale di 15-16 uova. L’incubazione in natura può variare da 2 a 5 mesi, in incubatrice la durata è di circa 90-110 giorni ad una temperatura costante di 28-30 gradi.
Non va in letargo, in inverno deve essere allevata in terrario.

Nessun commento: