domenica 8 aprile 2012

E' PRIMAVERA!

Insieme alla bella stagione, si svegliano dal lungo letargo invernale anche le tartarughe. 
Le prime due settimane dal risveglio, é importante farle un bagnetto in acqua tiepida una volta al giorno per
circa 10-15 minuti, in modo tale che la pelle secca venga eliminata e che si riidratino nel frattempo.
Capita che le tartarughe al risveglio presentino gli occhi gonfi e completamente chiusi (congiuntivite). Questo é dovuto (in parte) al fatto che l'animale non ha accumulato abbastanza vitamina D prima di andare in letargo.
La vitamina D proviene essenzialmente dai raggi solari, dunque é essenziale che la tartaruga passi il piu' tempo possibile all'esterno durante la bella stagione (in primavera vanno ancora rientrate la sera,,, a parte al SUD).
Se la vostra tartaruga presenta gli occhi gonfi, vi consiglio di mettere una bustina di cammomilla (BIO) nell'acqua tiepida del bagnetto. Quest'ultima ha un effetto rapido; in una settimana gli occhi dovrebbero riessere belli vispi, neri e lucidi. Nel caso in cui non notate nessun miglioramento, il veterinario di fiducia rimane la soluzione migliore, in quanto possa vedere l'animale dal vivo.
Le prime due settimane dal risveglio, non date troppi alimenti alla vostra tartaruga, in quanto il suo stomaco si rivela ancora sensibile. 

Vi consiglio inoltre di visitare il sito dell'AAE (Associazione Animali Esotici) dove potete trovare una scheda molto approfondita sulle principali malattie/malformazioni/problemi delle tartarughe acquatiche e marine;

Nessun commento: